E-commerce & Digital Marketing Strategist. Blogger dal 2006, nel web marketing dal 2009, studioso dell'ecommerce dal 2013. Il mio lavoro è la mia passione. Scrivo di digital marketing e di vendita online. Buona Lettura.

3 Tipologie di Video per la tua Content Strategy

Come si realizza un video content strategy di successo? Alcuni spunti e poche semplici regole per colpire e fidelizzare gli utenti del tuo canale YouTube.

Come evolverà l’e-commerce nei prossimi 10 anni?

Ovviamente è una domanda da un milione di euro. Tuttavia, consiglio la lettura di questa ricerca pubblicata da Criteo (commissionata ad Ovum, società di consulenza) davvero ricca di spunti sulle tendenze che nel prossimo decennio cambieranno il retail e non solo: The Future of e-commerce: the future road to 2026. Se ne parla anche su mymarketing.net, per un maggiore…
Leggi tutto

lead generation target

Lead Generation: qualche suggerimento

Ogni volta che si parte con un nuovo progetto e-commerce o si vuole far crescere in modo sostanzioso un business online ci si scontra con il problema della lead generation. Che si parli di b2b o di b2c poco cambia: avere una buona base dati di lead vuol dire avere un pubblico mirato a cui…
Leggi tutto

stefano guerra - b2b

e-commerce B2B: qualche trend

Nella mia esperienza lavorativa ho visto, testato e sviluppato decine di e-commerce b2b ma ben pochi e-commerce b2b. Perché? Semplice, è un settore che al momento preferisce altri canali, più tradizionali. Per dirla in breve, quelli che ci credono sono molto pochi. Eppure vi assicuro che le potenzialità sono davvero interessanti: raggiungere rivenditori e clienti…
Leggi tutto

Data Studio di Google: creare dashboard facilmente

Ho iniziato ad utilizzare Data Studio, un nuovo tool per creare dashboard di Google. Diciamo che ha alcuni limiti rispetto ad altri tools più noti e storicamente più affermati, soprattutto se si si esce dal campo del reporting e si entra in quello della business intelligence. Tuttavia è un prodotto beta, per cui ad oggi…
Leggi tutto

Spot TV e mobile: la forza sta nell’integrazione

Pensa a tutte quelle volte che hai visto uno spot in TV in cui un prodotto ti ha incuriosito o semplicemente ha attirato la tua attenzione. Ad esempio, hai appena visto una nuova tariffa telefonica del tuo operatore ma non hai ben capito il messaggio perché eri distratto, oppure è appena passata la pubblicità di una crociera…
Leggi tutto

Black Friday

Black Friday per l’ecommerce: qualche consiglio

Che cos’è il Black Friday? Letteralmente significa “venerdì nero”, ma è nulla di negativo per chi gestisce un e-commerce, anzi è spesso l’occasione di riscattare un mese difficile per le vendite come quello di novembre. “Il Black Friday, ossia venerdì nero, è negli Stati Uniti il giorno successivo al Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento.Tradizionalmente il…
Leggi tutto

Ecommerce in Polonia: cosa sapere per vendere in questo mercato

Ho avuto modo di toccare con mano questo mercato che sempre più spesso inizia a entrare nelle strategie di molti e-ecommerce internazionali, viste le sue potenzialità in termini di vendita. Ho preso spunto da questo articolo per scrivere alcuni punti fondamentali da tenere in considerazione nel momento in cui si decida di entrare in questo mercato: Quanto pesa oggi…
Leggi tutto

E-commerce: 12 best practices per vendere di più

Se possiedi un ecommerce, o ci stai lavorando per farlo crescere, ti sarai chiesto molte volte il motivo per cui non vendi abbastanza rispetto ai tuoi obiettivi. O sicuramente ti sarai chiesto come vendere di più. Spesso la prima decisione è quella di aumentare il traffico al sito, ovvero investire in azioni di web marketing…
Leggi tutto

La relazione tra il digital e l’acquisto in negozio: i falsi miti sull’e-commerce

Quanto pesa l’e-commerce nelle relazioni tra il brand e la propria rete di distribuzione? Quanto incide sulle vendite? Quando un brand famoso decide di intraprendere il cammino delle vendite digitali incorre spesso in un problema che potrei definire “classico”: l’avversità al canale della propria rete distributiva, soprattutto quando si tratta di rivenditori e franchising. Il perché…
Leggi tutto

Con Facebook si vende? Pensieri a caldo

Capire se il canale Facebook funziona o meno in termini di vendite online è sempre un tema abbastanza caldo, per cui ho pensato di condividere qualche pensiero a riguardo. La risposta per quanto mi riguarda è semplice: dipende. Come sempre del resto. Ipotizzando di avere a disposizione un budget limitato di web marketing e di aver definito…
Leggi tutto

modelli di attribuzione

Campagne di marketing online: ma quanto devo investire?

Se gestisci un sito web, ancora di più se un ecommerce, e stai investendo in campagne di web marketing, una domanda che ti sarai sicuramente fatto sarà: i miei investimenti stanno rendendo correttamente? La risposta non è così banale. Per dire se una campagna di marketing funziona, infatti, dobbiamo capire se e quanto sta convertendo. Ipotizziamo…
Leggi tutto

Se hai un dubbio, A/B testa

Parto con una domanda. Cos’è il CRO? Se non l’hai mai sentito nominare non ti preoccupare, è un concetto molto semplice: significa letteralmente “conversion rate optimization” e consiste, appunto, in una serie di tecniche atte ad ottimizzare il tasso di conversione di un sito. Se il tuo sito è un ecommerce allora sai chiaramente di…
Leggi tutto

Mercati emergenti nell’ecommerce: l’India

Sul fronte dell’internazionalizzazione l’ecommerce è un giocattolo davvero interessante. Un negozio sempre aperto, senza fusi orari o limiti di apertura con una vetrina sul mondo 24 su 24.

Ma quali sono i mercati più interessanti dal punto di vista dell’ecommerce? Ovviamente dipende dal settore. Ragionando su macro numeri però ci sono dei Paesi che stanno crescendo davvero tanto e, tra questi, la poco discussa India.

Come si migliora il conversion rate di un e-commerce?

Bella domanda. La risposta non è così scontata, anzi diciamo pure che non esiste una risposta. Però è una domanda che mi viene posta spesso, e altrettanto spesso la mia risposta è “dipende”. Il tuo brand è conosciuto? In che settore operi? Qual è la tua strategia di prezzo? E di prodotto? Quali sono le…
Leggi tutto

La futura generazione internet [di markettari]

A volte mi trovo a riflettere sulla fortuna che ho avuto di vedere sia l’epoca analogica che quella digitale. Sono cresciuto negli anni ’80 a suon di videocassette, walkman, rullini fotografici, ma mi sono appassionato presto di tecnologia, virtualità e digitale tanto da far diventare questa passione un lavoro. L’approccio al marketing della mia generazione…
Leggi tutto

Ecommerce: passato di moda o trend futuro?

Per una serie di motivi che non sto qui a raccontarvi, di recente mi sono tornate in mente alcune riflessioni sul mondo dell’ecommerce. Così mi è venuta voglia di scrivere questo post per condiverle con voi. Sono certo che leggendo il titolo e pensando “all’ecommerce come trend futuro”  qualcuno di voi stia già pensando cose…
Leggi tutto

Donatello Bellomo e “I segreti della Silicon Valley”

Perché Google, Facebook, Apple, Twitter… sono nate tutte così vicine fisicamente tra loro? Perché si sono concentrate tutte nella Silicon Valley? Sono queste le domande da cui parte Donatello Bellomo, consulente di marketing on line, nel suo interessante (e soprattutto gratuito!) audio book “I segreti della Silicon Vally”: un ascolto che vi consiglio assolutamente se…
Leggi tutto

Comunicare meno per farsi notare di più

Facebook, Twitter, Google, YouTube, Social, Blog, Portali, Newsletter, Post, Condividi, Mi piace, Follow, Pin, Manda a un amico… no, non sto impazzendo. È solo una piccola lista di nomi che ogni giorno ci troviamo a utilizzare navigando. Informazioni, informazioni, informazioni. Troppe. Ci si lamentava di quando ce n’erano poche (il vecchio mondo della carta, le…
Leggi tutto

Il seme della creatività nell’aspro terreno manifatturiero

Una riflessione nata l’altro giorno, guidando per le vie del mio paese (nel bel mezzo della campagna veneta) e passando tra quei capannoni che hanno fatto grande l’Italia. Il Veneto ha conosciuto la sua fortuna grazie a persone di valore, persone di altri tempi, che hanno saputo trasformare la loro passione in lavoro prima, in…
Leggi tutto

Io lo chiamerei “effetto app”

Chi di voi ha quotidianamente a che fare con un tablet o uno smartphone forse sposerà la mia tesi. Quante volte vi è successo di utilizzare un’app e di eliminarla (o lasciarla ammuffire, che più o meno è la stessa cosa) dopo pochi minuti? Po-chi-mi-nu-ti. Non so se mi spiego, mesi di lavoro (per chi…
Leggi tutto

Creare musica via Internet: intervista ai Kissing Jude

Questo non è un blog di musica e io non sono certo un critico. Ma la musica è comunque una passione che coltivo da tempo e, abituato alla solita noia, quando scopro qualcosa di nuovo, di originale, non posso che esserne contento :). Ma se tratto l’argomento qui c’è anche un altro motivo, e si…
Leggi tutto

Creare un’infografica è roba da preistoria…

Vanno molto di moda le infografiche, o infografici, come li volete chiamare. Cosa sono? Per quei pochi che se lo stanno chiedendo, diamo una breve, anzi brevissima definizione: “L’infografica (anche nota con termini inglesi information graphic o infographic) si occupa principalmente dell’organizzazione e della rappresentazione di dati e informazioni in forma grafica.” (Wikipedia) Praticamente si…
Leggi tutto

Instagramers di Padova: intervista a Lara Vedovato

È con un grande piacere che ospito Lara Vedovato su Creativando. Che ha anche il difficile compito di essere il primo ospite di questo blog 🙂 Lara è una persona con cui consiglio indubbiamente una chiacchierata sul web marketing, ma non solo. L’ultima volta che ci siamo incontrati, tra uno spritz, un tramezzino e un…
Leggi tutto

Conterà essere primi su Facebook?

Guardate questa mappa: Che ve ne pare? A me sembra molto “blu”. È incredibile, Facebook rasenta i 700 milioni di utenti e qualcuno ha il coraggio di parlare anche solo lontanamente di rallentamenti e di crisi della piattaforma. Insomma, 700 milioni di persone in pochi anni, mi sembra un dato sufficiente per considerarlo un cambiamento epocale.…
Leggi tutto

“Social Human Resources”: posso coniare questo termine?

L’altro giorno mi è tornata in mente una vecchia lezione universitaria, mentre facevo tutt’altro… Il corso riguardava la gestione delle risorse umane e, in particolare, la lezione toccava il tema delle relazioni interpersonali nel mondo del lavoro. In buona sostanza, la prof. ci aveva presentato uno studio  in cui si erano analizzate le reti di…
Leggi tutto

I tablet sostituiranno i pc portatili? [profezie]

Fare il profeta è una cosa divertente. Soprattutto se alla fine ci indovini. Ecco perché, dopo un interessante pranzo con un caro collega ho deciso di aprire una nuova categoria: “visionary”. Ci vuole un po’ di coraggio a sbilanciarsi, anche perché il rischio di sparare qualche minc**ata c’è sempre. Ma poco importa, il coraggio non…
Leggi tutto

Myyour al Salone del Mobile con Foursquare

“Myyour è un’azienda di design che propone una progettazione originale e divertente sia per l’interior che per l’outdoor design, il suo pay off “italian different concept” si esprime attraverso creazioni sgargianti e fuori dagli schemi, con prodotti che vanno dalle lampade stravaganti alle poltrone componibili altamente funzionali. Un brand con una personalità così spiccata non…
Leggi tutto

Rollip: fotografia vintage

Qualche giorno fa ho scoperto questo fantastico strumento: Rollip. Che c0s’è? Un sito dove si possono caricare gratuitamente delle foto e renderle vintage (e non solo). Quaranta filtri per un sapore retrò unico. Da provare assolutamente. In pochi clic potete scegliere l’effetto che vi piace di più, caricare la foto e condiverla su Facebook. Oppure…
Leggi tutto

“Chiedi chi [sono] i Beatles”

  Quanti di voi conoscono i Beatles? Penso più o meno tutti. Eppure l’ultimo album è del 1970. Sono passati 40 anni. Sono il gruppo che negli anni ’60 ha cambiato completamente la storia della musica. La gran parte di quello che oggi conosciamo, musicalmente, possiamo ricondurlo al lavoro dei Fab Four. Sto studiando il…
Leggi tutto

Trovare idee vincenti? Cominciamo condividendole…

Le idee vengono dal basso, dalle menti scalpitanti dei giovani, da chi sta sul pezzo, da chi spesso però non ha voce in capitolo. Le idee vengono dalla condivisione, perché se unite ad altre prendono vita e danno forma a qualcosa di nuovo (la spirale di Nonaka e Takeuchi insegna molte cose a riguardo). Proviamo…
Leggi tutto

Internet libera, ovunque. Un sogno?

Spero di no, io sono ottimista. Se avessimo il libero accesso a Internet in tutto il Paese, avremmo un’Italia innovativa. Probabilmente avremmo degli anziani più colti. Forse gli studenti sarebbero più rapidi nell’apprendimento. Ognuno di noi vivrebbe in una rete di contatti più fitta, più concreta, più utile. Forse avremmo una miriade di cose che…
Leggi tutto